Psicoleggimi

1/6/21

"Questo prezioso libricino ci aiuta a parlare del concetto di collaborazione unito a quello del problem solving. "

“La Luna incastrata nel pozzo” edito da @bookabook_it ci racconta di un evento particolarissimo che ha creato grande scompiglio nella vita della piccola Alice. Una notte la bambina è stata svegliata da un rumore fortissimo e quando ha aperto gli occhi non c’era altro che buio! Cosa sarà mai successo?
La Signora Luna era caduta in un pozzo e non riusciva più ad uscire!
Riuscirà Alice, con l’aiuto dei suoi vicini e amici a trovare il modo di tirarla fuori?
Questo prezioso libricino ci aiuta a parlare del concetto di collaborazione unito a quello del problem solving.
Quest’ultimo è un processo che inizia con la consapevolezza delle proprie emozioni come indizio dell’esistenza di un problema. Bisognerà analizzare nel dettaglio quello che sta succedendo in modo da poter trovare delle soluzioni. Ed è qui che entra in gioco la collaborazione.
Se più persone riescono a pensare insieme a delle soluzioni e a mettere in gioco le proprie competenze, risolvere un problema sarà senza dubbio più semplice.
E’ bene che i bambini imparino fin da piccoli ad avere un atteggiamento collaborativo e in questo i genitori hanno un ruolo fondamentale.
Sono loro infatti che devono dare l’esempio e mostrare ai bambini che è importante collaborare e aiutarsi l’un l’altro, cercare di comprendere gli stati d’animo di chi fa parte del tuo gruppo ed essere in grado di ascoltare il punto di vista altrui con rispetto.
Questo insegnamento li farà crescere rispettosi, empatici e capaci non solo di collaborare, ma anche di chiedere aiuto quando serve.
https://www.instagram.com/p/CK8sBfklmd5/?utm_source=ig_web_copy_link