top of page

Dal manoscritto alla stampa: pazienza e perseveranza

Aggiornamento: 9 set 2021


Non so a quanti libri ho dato il "Visto si stampi", ma questa volta ad andare in stampa è il mio primo libro firmato come autrice e l'emozione è diversa.

Ho iniziato a scrivere quasi sul serio nel mese precedente al parto (ormai qualche annetto fa), ma ho capito che finire il mio romanzo avrebbe richiesto decisamente più tempo. Così mi sono messa a scrivere racconti per mia figlia, perché mi è sempre piaciuto scrivere e anche perché tutti mi hanno sempre detto che lo sapevo fare bene. A un certo punto mi son detta: e se provassi anche a pubblicarle queste storie?

In editoria non bisogna avere fretta, serve pazienza e perseveranza.


Mirabilia - Il regno oltre il muro

Il mercato dei volumi illustrati per bambini è un mercato abbastanza ostico in Italia. Ho scritto Mirabilia - Il regno oltre il muro nel 2014 e proporre agli editori un volume illustrato senza storyboard non ebbe molto senso. Del resto, sbagliando si impara! E io, allora, non volevo rivolgermi a nessuna agenzia letteraria (incluso il ramo dell'azienda per cui lavoro).

Così nel 2016 ho chiesto a Nicoletta Ranieri, che ho conosciuto sul lavoro per le sue collaborazioni come illustratrice alla collana Leggere di Hoepli, di cui curo il coordinamento editoriale, se aveva voglia di leggere il mio racconto per capire se le sarebbe piaciuto illustrarlo. Le è piaciuto: "Il racconto è davvero bello e pieno di immagini fantasiose e ricche da disegnare, sei davvero brava!!"

Nel gennaio 2017 eravamo così pronte con una storyboard di 12 illustrazioni (sognatrici!) e due tavole colorate!

Abbiamo mandato il progetto direttamente agli editori, grandi e piccoli. In tanti hanno risposto che la storia era piacevole, ma il titolo non era adatto al loro catalogo, che le pubblicazioni erano già programmate fino al 2019 e non si valutavano altri titoli, altri ci hanno chiesto di pagare ecc. ecc.

Poi il 17 marzo 2017 è arrivata l'email di Gianluca Lucia di La Rondine Edizioni che ci comunicava che "l'opera è risultata positiva alla valutazione pertanto saremmo interessati alla pubblicazione".

Ho incontrato Gianluca al Salone del libro di Torino lo scorso anno, in estate abbiamo firmato il contratto di edizione, abbiamo ridimensionato il progetto selezionando solo cinque tavole e ora eccoci qui, quasi pronti per andare in stampa e per dare via alla promozione!

Al prossimo post!

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page